Strategie ottimali di recupero dopo gare di resistenza
Border pill
written by
Hector Bandelier
hidden

Strategie ottimali di recupero dopo gare di resistenza

A noi piace davvero allenarci, soprattutto impegnandoci in esercizi di lunga durata, poiché offrono il massimo piacere in termini di attività fisiche. Questo divertimento deriva da una serie di motivi, il più evidente dei quali sono i benefici per la salute associati a queste attività. Ad esempio, l'esercizio aerobico regolare combatte l'invecchiamento prevenendo la perdita di muscoli e ossa, riducendo il rischio di problemi cardiovascolari, abbassando la pressione sanguigna, mantenendo l'elasticità e la salute arteriosa, potenziando il sistema immunitario e fungendo da mezzo efficace per mantenere un peso ottimale. Inoltre, la competizione è gratificante, poiché ci permette di mettere alla prova i nostri progressi e la nostra resistenza per dare il massimo.

Altri motivi del nostro divertimento sono radicati nella chimica. Impegnarsi in esercizi di lunga durata può portare a un'intensa euforia, comunemente nota come "runner's high". Ciò è dovuto all'aumento del rilascio di endocannabinoidi, sostanze biochimiche simili alla cannabis ma prodotte naturalmente dal corpo. Queste molecole viaggiano verso il nostro cervello e producono effetti psicoattivi, come l'ansia ridotta e la sensazione di calma. Inoltre, il nostro corpo rilascia endorfine in risposta allo sforzo fisico intenso, contribuendo ad alleviare il dolore muscolare e rendendo la nostra esperienza di allenamento positiva.

Tuttavia, ci sono anche possibili svantaggi da considerare. Impegnarsi in attività fisiche impegnative e di lunga durata come maratone o gare di resistenza estrema può mettere sotto sforzo i nostri tessuti e comportare conseguenze. Ad esempio, alcuni potrebbero sperimentare un aumento di raffreddori o infezioni a causa di un sistema immunitario indebolito dopo lo sforzo estenuante. I nostri muscoli possono soffrire di numerosi micro-strappi e impiegare settimane per recuperare completamente. Inoltre, le nostre riserve di carboidrati possono esaurirsi e, nonostante gli sforzi per reidratarsi durante l'evento, è difficile compensare completamente la perdita di liquidi. 

Nonostante queste sfide, continuiamo a partecipare a tali attività e miriamo a un recupero ottimale. Consultando fonti esperte come l'American Dietetic Association, i Dietitians of Canada e l'American College of Sports Medicine, possiamo apprendere preziosi consigli per il recupero. Queste organizzazioni sottolineano l'importanza di assumere liquidi adeguati, elettroliti, energia, proteine ​​e carboidrati per favorire un recupero rapido. Raccomandano un apporto di carboidrati di 1,0-1,5 grammi per kg di peso corporeo entro i primi 30 minuti e ogni 2 ore per 4- 6 ore dopo l'esercizio. Inoltre, assumere una quantità adeguata di proteine è fondamentale per la riparazione e la costruzione muscolare. Gli atleti di resistenza, in particolare, richiedono un aumento dell'apporto proteico di 1,2 a 1,4 grammi per kg al giorno per facilitare il recupero completo.

La reidratazione è fondamentale e un rapido recupero dalla disidratazione può essere ottenuto consumando circa 1000 mL di liquidi per ogni kg di peso corporeo perso durante l'esercizio. Questo processo dovrebbe continuare nei giorni successivi, e le bevande reidratanti e gli alimenti salati possono essere utili per sostituire le perdite di liquidi ed elettroliti.

Sebbene l'integrazione di specifiche vitamine e micronutrienti non sia strettamente necessaria, vale la pena considerare il ruolo del magnesio (Mg). Poiché il Mg svolge una varietà di ruoli nel metabolismo cellulare e regola le funzioni neuromuscolari, cardiovascolari, immunitarie e ormonali, la sua carenza può compromettere le prestazioni di resistenza. Gli atleti possono trarre beneficio da un integratore di Mg appropriato o continuare la loro integrazione attuale durante il recupero per garantire risultati ottimali.

BUY NOW

TravelSana, la linea unica di prodotti naturali ad azione rapida dedicata ai viaggiatori. Al meglio ovunque, naturalmente!

Stay informed!
Subscribe to our newsletter and receive a one-time 25% discount coupon on our products when you buy them at amazon.com

Border pill
written by
Hector Bandelier